Ricordati di santificare l'olfatto
Anche se spesso è considerato un senso "minore", l'olfatto in realtà è potentissimo e influenza la nostra vita in mille modi diversi
Ciao! Stai leggendo Verba Manent, la newsletter settimanale di Chora Media che racconta un nuovo podcast a cui abbiamo lavorato, ti porta nel backstage e ti dà un buon consiglio per approfondire il tema di cui stiamo parlando.
📨 Questa newsletter ti è stata inviata? Per riceverla anche tu ogni sabato puoi iscriverti qui.
🕙 Oggi si legge tutta in circa 5 minuti
Profumi di casa
di Leonardo Mazzeo, autore e content strategist
Quando Graziano mi ha chiesto se mi andasse di occuparmi di un podcast sui profumi, mi sono voltato verso di lui e gli ho detto “Certo! Volentieri, tra l’altro mia mamma ha una profumeria”.
Siamo partiti da lì e abbiamo deciso di raccontare, attraverso la mia storia personale, l’importanza dell’olfatto nelle nostre vite. E così abbiamo parlato di scienza, di cibo, di arte e di tanti altri aspetti della nostra quotidianità che, senza che neanche ce ne accorgiamo, sono influenzati dall’odorato.
Per me è stata un’occasione di tornare indietro nel tempo, con mia mamma che ha prestato la sua voce per qualche ricordo di cui neanche io ho memoria. E proprio la memoria è tra le protagoniste di questo viaggio alla riscoperta dell’importanza dell’olfatto.
Oggi ne sono sicuro: ogni volta che riascolterò il podcast, per me sarà sempre come mangiare una madeleine di Proust.
di Graziano Nani, Branded content editing supervisor
Quando progettiamo un nuovo podcast, uno degli aspetti che valutiamo con maggior attenzione è quello dell’autenticità. Crediamo da sempre che i racconti veri, personali, spontanei, siano quelli in grado di arrivare alle persone in maniera più forte.
Così quando abbiamo scoperto che Leonardo Mazzeo, autore e content strategist di Chora e Will, è cresciuto tra i profumi, non abbiamo avuto dubbi su chi dovesse prestare la voce per la serie.
La mamma, infatti, gestisce una profumeria da tantissimi anni, precisamente dal 1985. È tra gli scaffali della profumeria Vanità, a Passo Corese, che Leonardo ha trascorso ore e ore della sua infanzia tra fragranze, boccette e mouillette.
Ecco perché è proprio lui, in questo podcast, a guidarci alla scoperta del mondo del profumo. Perché oltre ad averlo approfondito, ed esplorato, lo ha vissuto sulla propria pelle, ed è parte dei suoi ricordi più cari.
di Leonardo Mazzeo, autore e content strategist
Scent of a Woman è un film del 1992 diretto da Martin Brest. La pellicola ruota attorno alla figura del colonnello Frank Slade (interpretato da Al Pacino), un ex militare in pensione diventato cieco in seguito a un incidente. Scontroso e dal temperamento deciso, Slade trascorre due giorni intensi a New York in compagnia del giovane Charlie Simms (Chris O’Donnell), uno studente della prestigiosa Baird School alle prese con un momento di crisi personale.
Nonostante i suoi modi burberi e le sue manie, Frank dimostra una notevole capacità di percezione e una profonda comprensione della realtà che lo circonda. Una delle caratteristiche più affascinanti del personaggio è la sua abilità nel riconoscere immediatamente i profumi indossati dalle donne, elemento ricorrente che diventa uno dei leitmotiv del film.
Scent of a Woman si è affermato come una delle opere più significative del cinema degli anni ’90, grazie anche all’interpretazione magistrale di Al Pacino, che gli valse l’Oscar come miglior attore protagonista.
“Gli uomini possono chiudere gli occhi davanti alla grandezza e all’orrore e turarsi le orecchie davanti a melodie o a parole seducenti. Ma non possono sottrarsi al profumo.”
Patrick Suskind, Il Profumo
✨ Il primo festival di Will e Chora
È in arrivo il primo festival di Chora e Will!
Dal 26 al 28 settembre a Torino (alle OGR e in altri luoghi della città) succede qualcosa di nuovo: per la prima volta, Will e Chora uniscono le forze per tre giorni di racconti, confronti e visioni.
🎟️ È già in vendita il pass per avere l’accesso completo a tutti i 3 giorni (con tanto di welcome kit col nostro merch) 👇
Ti aspettiamo!
🎙️ Il nuovo podcast di Will: Vostro Onore
Il nuovo podcast di Will che racconta le storie di persone innocenti che sono finite in carcere per errori giudiziari o di indagini.
Insieme agli autori del podcast Carlo Notarpietro e Francesca Berardi, e con la partecipazione di Valentino Maimone e Benedetto Lattanzi di Errorigiudiziari.com, che hanno partecipato e contribuito alla realizzazione di questa serie.
Seguici su nostri canali:
Instagram - TikTok - Facebook - LinkedIn - Telegram - Youtube
🎙️ Ascolta i nostri podcast