Un viaggio nella vita sconosciuta di Modigliani
"Modì: Inseguire un'ombra" è il nuovo podcast promosso da Be Water Film che racconta la vita di Amedeo Modigliani
Ciao! Stai leggendo Verba Manent, la newsletter settimanale di Chora Media che racconta un nuovo podcast a cui abbiamo lavorato, ti porta nel backstage e ti dà un buon consiglio per approfondire il tema di cui stiamo parlando.
📨 Questa newsletter ti è stata inviata? Per riceverla anche tu ogni sabato puoi iscriverti qui.
🕙 Oggi si legge tutta in circa 4 minuti
Uno degli artisti più famosi del XX secolo
Tutti in famiglia lo chiamano Dedo, ma il suo vero nome è Amedeo. Anzi, Amedeo Clemente Modigliani, per la precisione. Oggi tutti abbiamo in mente le figure con i colli allungati e gli occhi vuoti e per questo, forse, crediamo di conoscerlo. La vita di Modigliani, però, è piena di zone di ombra e di luce tutt’altro che note. Per scoprirle, Jacopo Veneziani racconta Modì in un viaggio che ci porterà da Livorno a Parigi, passando per Napoli, Firenze e Venezia. Incontreremo artisti bohémien, collezionisti d’arte e, soprattutto, la sua musa.
Modì è un podcast omaggio al film Modì che racconta gli ultimi giorni di Amedeo Modigliani diretto da Johnny Depp. Nel cast Riccardo Scamarcio nel ruolo di Modigliani Luisa Ranieri, Antonia Desplat e Al Pacino.
Segui il podcast sulla tua piattaforma preferita e attiva la campanella per ricevere una notifica quando esce un nuovo episodio.
di Ilaria Orrù, co-autrice del podcast
Che mondo sarebbe, senza deadline? Un posto bellissimo, certo. Ma la deadline fa anche cose buone: quando è stretta, fa entrare l’autore o l’autrice in una modalità di grande efficienza (intervallata da sprazzi di disperazione, va bene, ma qui prenderemo in esame solo l’efficienza).
Scrivere Modì - Inseguire un’ombra è stata in realtà un’esperienza molto bella, nonostante ci fossimo dati delle tempistiche abbastanza ridotte. Lo scopo era quello di raccontare la vita di Modigliani senza indugiare troppo sulla sua fama di pittore “maledetto”, soffermandoci anzi sugli aspetti meno noti, come il suo bellissimo rapporto con la madre Eugenia.
Abbiamo lavorato per ottenere un risultato finale in cui la voce dell’host e autore Jacopo Veneziani, storico dell’arte e quindi già conoscitore della vita e delle opere di Modigliani, suonasse il più naturale possibile. Inizialmente gli script degli episodi sono stati impostati in modo che Jacopo potesse lavorarci direttamente e farli suoi da subito, rendendoli perfettamente aderenti al suo modo di parlare. E così è stato.
Siamo arrivati alla registrazione con l’intenzione di lasciare ancora dello spazio ai cambiamenti di forma che sarebbero arrivati con il flow. Questa “improvvisazione controllata” è stata perfettamente funzionale allo scopo di avere un risultato spontaneo e non impostato.
Gli inserti delle lettere scritte da Modigliani sono stati letti dal più grande doppiatore italiano: Luca Ward. Anche la voce di Modigliani è “autentica”: abbiamo tenuto la sintassi acrobatica e gli errori contenuti nelle sue lettere, senza tagliare troppo.
Tornando alle deadline, pensandoci, uno dei loro lati positivi è questo: si lavora intensamente per un periodo e poi ci si può godere il risultato senza aspettare troppo. Senza interrompere il flow.
di Francesca Abruzzese, autrice di Chora Media
Se dovessi scegliere quale epoca del passato visitare, probabilmente sarebbe quella degli inizi del Novecento. Così, credo di aver trovato la mia personale macchina del tempo nel libro di Jacopo Veneziani: La grande Parigi, 1900-1920 - Il periodo d'oro dell'arte moderna.
Nel suo racconto, storia, arte e cultura si mescolano alla vita quotidiana e alle emozioni della Ville Lumière dell'inizio del Novecento. È un viaggio attraverso due decenni di straordinaria creatività e innovazione artistica a Parigi, che in quegli anni si afferma come epicentro della modernità e della sperimentazione culturale.
Veneziani cattura l’atmosfera vibrante e dinamica di una Parigi in cui nascono le avanguardie artistiche che cambieranno per sempre la storia dell’arte.
“Ogni strada, ogni boulevard, sono in realtà una speciale forma d'arte. E quando qualcuno pensa che nel gelido, violento e insignificante universo esiste Parigi ed esistono queste luci, insomma andiamo non succede niente su Giove o su Nettuno, ma qualcuno lassù dallo spazio può vedere queste luci, i caffè, la gente che beve e che canta. Per quanto ne sappiamo, Parigi è il posto più cool dell'universo.”
Owen Wilson nel film Midnight in Paris
🇺🇸 Come andranno le elezioni USA?
Il 5 novembre gli Stati Uniti sceglieranno chi tra Kamala Harris e Donald Trump li guiderà per i prossimi quattro anni. Vi segnaliamo due appuntamenti in cui commenteremo insieme la campagna elettorale e i risultati👇
📹 Martedì 5 novembre, ore 19:30 - Election Night USA
In diretta streaming gratuita su www.willmedia.it/membership con gli host dei podcast di Chora e Will, per attenderemo i risultati delle elezioni per capire come potrebbero cambiare gli Stati Uniti in caso di vittoria di Harris o Trump.
🎤 Mercoledì 6 novembre, ore 19:30 - In viaggio con l’America con Calabresi e Bardazzi
Mario Calabresi e Marco Bardazzi saranno protagonisti di un dialogo presso Gallerie d'Italia a Torino, per commentare i risultati delle elezioni statunitensi, dopo averci accompagnato negli scorsi mesi la campagna elettorale nel podcast Altre Storie Americane. L’evento sarà disponibile anche in streaming sul sito di Gallerie d’Italia.
Seguici su nostri canali:
Instagram - TikTok - Facebook - LinkedIn - Telegram - Youtube
🎙️ Ascolta i nostri podcast