Una passeggiata alla scoperta dell'arte e dell'architettura di Brera
"Storie della Grande Brera" è una serie podcast che esplora la storia della Pinacoteca di Brera di Milano
Ciao! Stai leggendo Verba Manent, la newsletter settimanale di Chora Media che racconta un nuovo podcast a cui abbiamo lavorato, ti porta nel backstage e ti dà un buon consiglio per approfondire il tema di cui stiamo parlando.
📨 Questa newsletter ti è stata inviata? Per riceverla anche tu ogni sabato puoi iscriverti qui.
🕙 Oggi si legge tutta in circa 4 minuti
L’arte nel cuore di Milano
Nel cuore di Milano, la Pinacoteca di Brera ospita alcuni dei massimi capolavori della storia dell’arte. Ma la bellezza di questo luogo non dipende solo da ciò che è esposto nelle sale: è legata anche alla cornice in cui l’arte stessa è custodita. Nel podcast “Storie della Grande Brera” Marco Carminati, giornalista e storico dell’arte, sarà la nostra guida e ci farà conoscere angoli iconici, opere d’arte e figure storiche. Insieme a lui osserveremo le statue che popolano il cortile d’onore e racconteremo dell’enorme bronzo che ritrae Napoleone come il dio Marte.
Poi, tra queste statue e busti silenziosi, scopriremo le biografie di due donne che hanno dato un contributo straordinario alla scienza e alla cultura: la matematica Gaetana Agnesi e la critica d’arte, prima direttrice donna di Brera, Fernanda Wittgens, alla quale è dedicato un monumento tutt’altro che silenzioso, il Caffè Fernanda.
Infine, parleremo di Palazzo Citterio, nuova e attesa sede espositiva della Pinacoteca per l’arte del Novecento.
Segui il podcast sulla tua piattaforma preferita e attiva la campanella per ricevere una notifica quando esce un nuovo episodio.
di Francesca Abruzzese, autrice di Chora Media
Quando abbiamo iniziato a lavorare a questo podcast ci è subito stato chiaro che avremmo voluto renderlo una vera e propria esperienza di visita della Pinacoteca. Non volevamo semplicemente passare delle informazioni o delle nozioni.
Abbiamo deciso perciò di fare una serie di registrazioni sul posto con Marco Carminati: i suoni che abbiamo raccolto avvolgono i racconti della nostra guida e danno la sensazione di attraversare i cortili, i portici e altre parti della Pinacoteca anche nella tranquillità di casa propria.
Da nerd del suono, penso che l’esperienza del museo non possa fare a meno dello scalpiccio sui pavimenti, del riverbero sulle alte volte delle sale o del mix di voci straniere che popolano gli spazi.
di Francesca Bottenghi, Content Producer di Chora Media
Nel 2019, per celebrare il suo 60esimo anniversario, il Guggenheim Museum di New York ha creato un’audioguida insieme a 99% Invisible, lo storico podcast di architettura e design condotto da Roman Mars.
L’episodio, lungo circa mezz’ora, è disponibile nel feed della serie americana ed è godibilissimo anche per chi non si trova sul posto. Grazie alla narrazione di Mars e agli interventi di diverse persone che lavorano al Guggenheim, si scoprono tantissimi dettagli legati alla storia e all’evoluzione del famoso edificio progettato da Frank Lloyd Wright.
Sembra proprio di camminare nel museo e l’attenzione si sofferma man mano sulle cose meno note e più strane: dal parapetto che non è liscio perché la vernice viene ritoccata continuamente, ai bulloni e ai ganci che si trovano sui soffitti, alle pareti e sui pavimenti, e che sono resti di mostre passate.
Il titolo della puntata riassume bene sia il tono che lo scopo del racconto: Audio Guide to the Imperfections of Frank Lloyd Wright’s Perfect Masterpiece.
“Un museo dev'essere un luogo in cui si costruisce e si vive uno sviluppo della realtà contemporanea. Non occupazione per il tempo libero, ma per il tempo impegnato!”
Franco Russoli
Seguici su nostri canali:
Instagram - TikTok - Facebook - LinkedIn - Telegram - Youtube
🎙️ Ascolta i nostri podcast